Elezioni Forensi

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE

DEGLI AVVOCATI DI LUCERA - BIENNIO 2008/2009

(votazioni: 18 e 25 gennaio 2008)

__________________________________________________________________

 LISTA  - Avvocati per un programma forense

 __________________________________________________________________

Come si vota - I candidatiIl programma Risultati

LISTA Avvocati per un programma forense

 

__________________________________________________________________

I quindici candidati

 

Avv. Giuseppe AGNUSDEI
Avv. Matteo BELLANTUONO
Avv. Simona BOZZA
Avv. Roberto COLUCCI
Avv. Leonardo D’ALOISO
Avv. Venanzio DELL’AQUILA
Avv. Nicola DE MAJO
Avv. Michele DENTALE
Avv. Guerino DE SANTIS
Avv. Deborah DI BITONTO
Avv. Gaetano GIGLIO
Avv. Tiziana GRASSONE
Avv. Piero Paolo GUALANO
Avv. Gianfranco ROMANO
Avv. Giuseppe STEFANÌA

 

PROGRAMMA

La lista “avvocati per un programma forense”, nelle elezioni per il biennio 2004/2005, ed in quelle per il biennio 2006/2007, presentò un programma.

Entrambe le elezioni registrarono il successo di tale lista, ed attualmente tredici consiglieri dell’Ordine su quindici vi appartengono.

Gli obiettivi fissati in quei programmi sono stati raggiunti, tanto nel corso del biennio 2004/2005, quanto in quello 2006/2007.

Obiettivi dei Colleghi che fanno capo alla lista “avvocati per un programma forense” sono stati, principalmente, cinque:

- circolazione delle informazioni (che comporta il sempre maggior sviluppo delle idee);

- qualità della professione, con attenzione verso la formazione e l’aggiornamento;

- rapporto adeguato e rispettoso della dignità dell’Avvocatura con le altre componenti del Servizio Giustizia, con le Autorità, con le altre Istituzioni, con le altre Categorie professionali, con la Società Civile;

- conservazione e incremento delle strutture giudiziarie nel Circondario del Tribunale di Lucera;

- rafforzamento della presenza del Foro di Lucera nelle rappresentanze forensi locali, regionali, nazionali, internazionali.

Quanto al primo obiettivo (circolazione delle informazioni), nel biennio 2006/2007, sono state inviate agli Avvocati e ai Praticanti Avvocati del Foro di Lucera oltre trecento comunicazioni, tramite posta ordinaria o posta elettronica, riguardanti lo stato della Giustizia nel Circondario (fissazioni di udienze, trasferimenti di magistrati, tabelle) e l’organizzazione di eventi: un metodo che ha dato i suoi frutti, se si considera che molti Colleghi hanno a loro volta inteso dare il loro contributo, grazie a tali forme partecipative molto intense, all’attività ordinistica. Inoltre, e ciò pare sicuramente degno di nota, sono stati organizzati, nell’ultimo biennio, quattro incontri assembleari del Foro in ognuna delle due Sezioni Distaccate di Apricena e di Rodi Garganico, nonché, nuova iniziativa, in Torremaggiore e in San Nicandro Garganico: tali assemblee sono state occasione di scambio di informazioni e di opinioni, oltre che di avvio di proposte.

Quanto al secondo obiettivo (qualità della professione, con attenzione verso la formazione e l’aggiornamento), esso è stato costantemente perseguito, tant’è che sono stati organizzati circa quaranta eventi formativi, tra questi, sicuramente degne di nota, le giornate di studio sulla riforma del processo civile, delle esecuzioni, dei fallimenti, del diritto di famiglia, del diritto delle assicurazioni, organizzato insieme con l’Ordine Forense di Foggia, tenutosi nei mesi di maggio e giugno 2006, con la partecipazione di ben duemilacinquecento avvocati. Inoltre, a seguito dell’entrata in vigore dell’obbligo della formazione professionale continua - un obiettivo fortemente perseguito dall’Ordine di Lucera -, sono stati già organizzati eventi formativi negli ultimi mesi del 2007 (crisi d’impresa, informatica giuridica, esecuzioni immobiliari), così come sono stati predisposti i programmi di offerta formativa per l’anno 2008.

Quanto al terzo obiettivo (rapporto adeguato e rispettoso della dignità dell’Avvocatura con le altre componenti del Servizio Giustizia, con le Autorità, con le altre Istituzioni, con le altre Categorie professionali, con la Società Civile), esso pure è stato conseguito, se solo si guarda alla considerazione dell’Avvocatura che viene portata dalla Presidenza del Tribunale e dalla Procura della Repubblica, con le quali le forme di collaborazione sono particolarmente intense, nel rispetto delle reciproche prerogative: i problemi da affrontare non sono pochi, ma la mentalità e le modalità di approccio verso di essi sono degni di particolare nota, se solo si considera il notevole numero di iniziative comuni intraprese da Avvocatura e Magistratura del nostro Circondario, e la realizzazione di incontri e conferenze di servizi, sia presso la Sede Circondariale sia presso le Sezioni Distaccate, nelle quali sono stati affrontate con spirito oltremodo costruttivo le varie problematiche.

Nel corso del biennio 2006/2007, poi, grazie alla sempre maggiore visibilità acquisita, si sono rafforzati i rapporti dell’Ordine Forense di Lucera con le Istituzioni Locali, Provinciali, Regionali: ne sono prova il coinvolgimento, circostanza assolutamente nuova, dell’Ordine Forense nelle iniziative facenti capo ai Piani Urbanistici Generali, e comunque ad aspetti riguardanti lo sviluppo socio-economico del territorio. L’Ordine Forense, infatti, viene convocato per le iniziative che sono intraprese dai Comuni, dalle Provincie, dalle Comunità Montane, dalla Camera di Commercio, dalla Confindustria, dalle Organizzazioni delle Imprese, come pure riceve proposte collaborative da vari Enti.

Da rimarcare, poi, che l’accresciuta visibilità dell’Ordine Forense di Lucera ha fatto sì che pervengano proposte ed offerte particolarmente favorevoli per la collettività professionale, facciano esse riferimento alla editoria giuridica, ad agevolazioni finanziarie per l’impianto di nuovi studi, a facilitazioni per la giovane avvocatura.

Quanto al quarto obiettivo (conservazione e incremento delle strutture giudiziarie nel Circondario del Tribunale di Lucera), l’Ordine Forense di Lucera può annoverare, nel biennio 2006/2007, un indubbio successo: l’istituzione in Lucera di una Sezione Istruttoria del Tribunale per i Minori di Bari. Tale Sezione è stata inaugurata nel marzo 2007, dopo un lungo iter, un obiettivo fortemente voluto - come ha riconosciuto la stessa Presidenza del Tribunale - dall’Ordine Forense, per alleviare i disagi dei professionisti e dell’utenza, non più costretti a lunghe trasferte, se non per la sola discussione, e ciò senza trascurare i vantaggi dell’indotto procurato da tale istituzione.

L’Ordine Forense, poi, è fortemente impegnato in quello che un tempo appariva una chimera, ma che allo stato può essere considerato un traguardo ragionevolmente raggiungibile: l’istituzione di una Sezione Distaccata di Corte di Appello in Capitanata, che verrebbe seguita dall’istituzione di Sezioni di Corte di Assise di Appello, di Tribunale Amministrativo Regionale, di Tribunale Regionale per i Minorenni, di Direzione Distrettuale Antimafia, di Direzione Investigativa Antimafia. L’Ordine Forense di Lucera ha, tra l’altro, partecipato da protagonista alla seduta monotematica del Consiglio dell’Amministrazione Provinciale di Foggia, tenutosi il 16 luglio 2007, dopo che all’ordine del giorno era stato posto proprio il deliberato del nostro Ordine che sosteneva, con dovizia di indicazioni e dati, la candidatura della Capitanata a sede di Sezione di Corte di Appello. L’Ordine Forense ha anche tenuto due incontri con il Ministro della Giustizia sen. Mastella, a Roma il 14 ottobre 2007 e a Lucera l’11 novembre 2007, affrontando il detto argomento, come pure due incontri, a Caltagirone il 16 novembre 2007 e a San Severo il 7 dicembre 2007, con il Presidente della Commissione Giustizia della Camera, chiamata a pronunciarsi sul progetto di legge, dopo i voti favorevoli delle Commissioni Bilancio e Affari Costituzionali. Inoltre, l’Ordine Forense continua a sollecitare le Istituzioni affinché si possano integrare le scoperture di organico nella Magistratura e nel Personale Amministrativo del Circondario.

Quanto al quinto obiettivo (rafforzamento della presenza del Foro di Lucera nelle rappresentanze forensi locali, regionali, nazionali, internazionali), la presenza degli avvocati del Foro di Lucera nei detti Organismi è un dato fortemente acquisito, grazie alla presenza significativa nel Consiglio Nazionale Forense, nell’Organismo Unitario dell’Avvocatura, nell’Unione Regionale degli Ordini Forensi di Puglia, nel Direttivo Nazionale del Coordinamento dei Fori non provinciali, nel Consiglio Europeo dell’Avvocatura, nella Federazione Europea degli Ordini Forensi, nell’Osservatorio Giuridico Internazionale sulla Migrazione, in ben nove Commissioni dell’Avvocatura Europea: sono posizioni dalle quali l’Avvocatura del Circondario di Lucera può direttamente intervenire sulle problematiche che investono la Categoria.

*

Un aspetto da non sottovalutare è che l’Ordine di Lucera chiude il biennio 2006/2007 con un bilancio di circa ben 200 eventi, tra organizzati e partecipati, ma con un saldo attivo, ciononostante, maggiore di quello del biennio precedente, grazie ad una politica economico-finanziaria molto oculata ed attenta.

*

PROGRAMMI PER IL BIENNIO 2008/2009

- Intensificazione ulteriore delle iniziative e delle attività aventi ad oggetto gli obiettivi già raggiunti nel biennio 2006/2007.

- Ulteriore implementazione del percorso che recherà al processo civile telematico: vi è stata la prima fase del ‘servizio polisweb’, che ha visto l’installazione, nel Palazzo di Giustizia di Lucera e nelle Sezioni Distaccate di Apricena e di Rodi Garganico, delle postazioni dalle quali gli Avvocati possono, con password a garanzia della riservatezza, conoscere integralmente lo stato dei procedimenti civili dinanzi al Tribunale di Lucera nei quali sono costituiti (fase oggi riservata a soli 50 sui 165 Tribunali d’Italia); ed ha fatto seguito la seconda fase del polisweb, vale a dire l’installazione, direttamente negli studi professionali degli Avvocati del Foro di Lucera, delle postazioni destinate alla ‘lettura’ dei fascicoli civili dell’intero circondario; attraverso questa operazione, l’Ordine degli Avvocati di Lucera ha portato a termine, e con anticipo, la predisposizione finalizzata all’applicazione, all’intero circondario del Tribunale di Lucera, del vero e proprio processo civile telematico, vale a dire della trasmissione, direttamente dagli studi professionali, per via telematica, degli atti e dei documenti destinati al deposito in Cancelleria, e della ricezione di atti e documenti dagli uffici giudiziari direttamente presso gli studi professionali. Ora, grazie alle intese raggiunte con il Ministero della Giustizia, gli Avvocati del Foro di Lucera potranno a breve ‘leggere’ i fascicoli civili non solo del Tribunale di Lucera, ma anche delle Sezioni Distaccate di Apricena e di Rodi Garganico (e il Tribunale di Lucera diventerà tra i primissimi in Italia ad avere realizzato la rete polisweb nell’intero circondario).

- Ulteriori realizzazioni di conferenze di servizi con i magistrati e il personale amministrativo sullo stato del servizio Giustizia nel Circondario, e sulle materie giuridiche.

- Perseguimento, senza sosta, unitamente alle Istituzioni tutte (ad iniziare dall’Amministrazione Provinciale) e agli altri organismi interessati, dell’obiettivo di ottenere in Capitanata l’istituzione della Sezione di Corte di Appello, della Corte di Assise di Appello, del Tribunale Amministrativo Regionale, del Tribunale per i Minorenni, della Direzione Investigativa Antimafia, della Direzione Distrettuale Antimafia e, nel frattempo, della creazione di una Sezione Istruttoria del Tribunale per i Minorenni in Rodi Garganico.

- Costituzione di gruppi di consiglieri, con l’aggregazione di altri avvocati del Foro, per settori del diritto (civile, penale, amministrativo, procedure) al fine della emissione di pareri laddove venissero richiesti o sollecitati al Consiglio, includendovi la ripresa delle attività del Centro Studi Giuridici ‘Mario Prignano’, oltre che del ‘Notiziario del Foro di Lucera’.

- Interesse costante verso normative che prevedano piani di inserimento professionale.

- La prosecuzione dell’attenzione verso le iniziative forensi attinenti ad agevolazioni, facilitazioni, sussidi.

- Completamento dell’innovazione informatica e telematica, che possa permettere la previsione che il regolamento elettorale consenta che le votazioni per l’elezione del Consiglio dell’Ordine possano svolgersi anche in seggi installati presso le Sezioni Distaccate.

- Sempre maggiori sinergie con le istituzioni, con gli altri ordini professionali, con le categorie dell’impresa e del lavoro, con la società civile.

- Realizzazione all’interno del Circondario di tutte le iniziative ed attività che integrino la formazione professionale continua, divenuta obbligatoria, con eventi, cui attribuire crediti formativi, da tenersi anche presso le Sezioni Distaccate: e ciò gratuitamente per i Colleghi del Foro di Lucera, grazie alle risorse finanziarie che sono state risparmiate nel biennio 2006/2007, nel corso del quale, pur essendosi ulteriormente incrementate le attività sia locali sia fuori Circondario dell’Ordine, i costi sono stati molto contenuti, grazie anche al sacrificio personale dei consiglieri ed al loro intervento economico diretto.

 

I candidati: avv.ti Giuseppe Agnusdei, Matteo Bellantuono, Simona Bozza, Roberto Colucci, Leonardo D’Aloiso, Venanzio Dell’Aquila, Nicola De Majo, Michele Dentale, Guerino De Santis, Deborah Di Bitonto, Gaetano Giglio, Tiziana Grassone, Piero Paolo Gualano, Gianfranco Romano, Giuseppe Stefanìa.

 

 

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE

DEGLI AVVOCATI DI LUCERA - BIENNIO 2008/2009

(votazioni: 18 e 25 gennaio 2008)

__________________________________________________________________

 LISTA  - Avvocati per un programma forense

 __________________________________________________________________

Elezioni Forensi

Pagina Iniziale